Comprensione delle probabilità di gioco della roulette online
Uno dei mondi che più è cambiato negli ultimi anni grazie all’avvento di internet, è quello dei casinò. Un tempo questi erano luoghi lontani, sparsi in città distanti, difficili anche da raggiungere per gran parte di noi.
Oggi però, grazie a computer, rete veloci, internet e migliaia di siti, i casinò online sono alla portata di click. Tutti possiamo giocare in pochi minuti effettuando la registrazione presso uno dei tanti casinò e giocare ai tantissimi giochi proposti, uno tra tutti le roulette online.
In questo articolo andremo ad approfondire proprio questo gioco, uno dei più iconici nel mondo dei casinò online. Vedremo insieme come funzionano e soprattutto quali sono le probabilità di vincita.
Come funzionano le roulette online
La roulette è uno dei giochi d’azzardo più noti al mondo e simbolo dei casinò. Il suo funzionamento negli anni non è cambiato molto, mantenendo lo stesso concetto che poi è trasposto sull’online.
Il meccanismo di gioco è semplice. hai a tua disposizione un tabellone con 36 numeri, più lo zero e talvolta anche il doppio zero nella roulette americana. Questi numeri sono divisi in vari settori sempre più grandi che partono dalla coppia di numeri, fino alla divisione per colori tra rossi e neri, ad eccezione dello zero che è verde.
Il gioco consiste nello scommettere su un un numero o un insieme di essi, per poi assistere allo spettacolo della pallina bianca che gira sulla ruota fino a cadere su un numero casuale.
Quali sono le probabilità di vincita
Passiamo subito al succo e vediamo dunque quali sono le probabilità di vincita alla roulette online. Sebbene siano in tanti a credere di avere un metodo, capace di prevedere i numeri in uscita, le roulette sono imprevedibili, soprattutto quelle online che sono gestite da infallibili algoritmi causali.
Le tue probabilità di vincita dipenderanno direttamente dalla scommessa che piazzi sul tavolo. Di seguito ti riportiamo tutte le principali giocate possibili e le loro probabilità di farti vincere qualcosa da portare a casa. Le percentuali sono basate sulla roulette francese che ha solo uno zero, per quella americana le probabilità di vincita si riducono leggermente per via della presenza di un’altra casella quella del doppio zero. Ecco le percentuali:
- Se scommetti su un numero singolo, cioè tipo il 28, le probabilità di vincita saranno di 1 su 37, che in percentuale corrisponde al 2,7 %;
- Se scommetti su una coppia di numeri, ad esempio 28 e 29, le probabilità di vincita raddoppiano passando al 2,4 %;
- In caso di terzina le probabilità sono del 8,4 %;
- In caso di carrè, ovvero 4 numeri, si sale al 10,8 %;
- Con sei numeri, ovvero una sestina, hai il 16,2 %;
- Con una colonna hai il 32,4 %, quasi un terzo;
- Stesse possibilità con la dozzina, ovvero 12 numeri, con il 32,4 %;
- Infine pari o dispari, con il 48,6 %;
- E rosso o nero, sempre con il 48,6 %.
Come vedi le giocate sulle roulette sono tantissime e possono anche mescolarsi tra di loro, per creare maggiori possibilità di gioco. Più salgono i numeri su cui scommettere, maggiore è la tua possibilità di vincere e come ovvio si riduce anche la possibile vincita probabile.
Se ad esempio decidi di scommettere 10 euro su un singolo numero, potresti vincere 360 euro, ma se decidi di scommettere sul rosso, potresti vincere solo 20 euro.
Il consiglio che possiamo darti è quello di giocare con calma, magari anche con soldi finti, cercando di trovare il tipo di scommesse che non solo ti fa guadagnare di più, ma ti fa divertire.
Leggi anche:
Dov’è un buon posto per giocare alla roulette online in Svizzera?
Come giocare ai giochi da Casinò con soldi veri